La zuppa di legumi è un piatto povero, ma dalle importanti proprietà nutrizionali, che consente di ritrovare il gusto unico ed antico delle nostre campagne.
Le proteine contenute nei legumi rappresentano una fonte proteica degna di nota che può fungere da valida alternativa ad una porzione di carne.I legumi sono inoltre un’importante fonte di ferro e calcio, pertanto fondamentali in una dieta sana.
Il nostro MORAIOLO in purezza, con la sua ricchezza di polifenoli e con il suo gusto deciso, ne esalta i sapori e i nutrienti offrendo al palato un’esperienza gustativa di rara intensità.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
400 g. legumi secchi misti
100 g. pomodori pelati
1 scalogno
1 spicchio di aglio
1 l. di brodo vegetale o acqua
6 foglie salvia
1 foglia di alloro
sale q.b.
pepe q.b.
Olio extravergine di oliva Musivum D.O.P. Umbria Colli Martani – MORAIOLO q.b.
PROCEDIMENTO
Mettere in ammollo per 24h i legumi secchi, dopodiché scolarli e sciacquarli con altra acqua finché questa non tenderà a rimanere limpida.
Preparare un trito di aglio e scalogno e mettere a soffriggere in una pentola capiente con dell’olio già caldo (non bollente).
Una volta che il soffritto si è leggermente dorato, aggiungere i legumi ben scolati e dopo averli lievemente tostati aggiungere il brodo caldo (o l’acqua), i pomodori pelati, la foglia di alloro e la salvia. Aggiungere il sale e il pepe e chiudere con un coperchio facendo cuocere a fiamma bassa per circa 2 ore.
Controllare e mescolare la zuppa di tanto in tanto, per evitare che il fondo si attacchi alla pentola, soprattutto sulla fase finale della cottura, aggiustando di sale e pepe se necessario e aggiungendo altro brodo o acqua nel caso in cui la zuppa tenda ad asciugarsi troppo.
A fine cottura servire calda con un giro di olio extravergine di oliva Musivum D.O.P. Umbria Colli Martani – MORAIOLO.